Bio&Green

Da dove proviene la nostra Aloe?

La nostra Aloe proviene esclusivamente dalla Sardegna e dalla Sicilia. Più precisamente dalla provincia di Cagliari, nel sud della Sardegna, e dalla Riserva Naturale di Vendicari, nel sud della Sicilia.

Habitat ideale

Entrambe queste zone geografiche rappresentano l’habitat ideale per la pianta di Aloe, infatti è molto simile a quella originaria del Nord Africa. Un clima tipicamente caldo e un po’ afoso in estate, ma non troppo poiché mitigato dalla presenza del mare; e un clima mite durante l’inverno. Le temperature medie sono attorno ai 10-15 °C nelle stagioni fredde e 25-30 °C nella stagione calda. Tanto sole durante tutto l’anno e piogge in misura assai moderata.

Le due precise località in cui crescono i nostri prodotti

Villasor, Sud Sardegna
Riserva di Vendicari, Sud Sicilia

Aree incontaminate

Aldilà delle condizioni ambientali ottimali, sia la Sardegna sia la Sicilia sono terre conosciute per l’aria pulita e scarsissima presenza di industrie e smog, con tante aree incontaminate.
Le nostre piante in particolare crescono lontane dall’inquinamento atmosferico e dalla contaminazione di altee colture.

Crescita sana e naturale, no pesticidi

Proprio perché crescono in modo sano e spontaneo, le nostre piante generalmente
non si ammalano
, quindi non hanno bisogno di pesticidi o erbicidi. In ogni caso l’utilizzo di medicazioni di tipo chimico non rientra nella nostra filosofia. Le rare volte in cui sono state infestate dai classici animaletti bianchi (es. cocciniglia, mosca bianca, afidi bianchi, collemboli), il problema è stato risolto con rimedi naturali (es. olio essenziale di santoreggia).

Piantagione di Aloe Arborescens, Sicilia
Marcello Di Rocco, il produttore di Aloe in capsule

Lavorazione artigianale

La lavorazione è totalmente artigianale, ogni foglia è lavorata a mano singolarmente.

Maniaci delle misure anticontaminazione

Tutte le fasi di lavoro infatti sono gestite in ambienti sterili separati in cui ha accesso esclusivamente il personale munito di abbigliamento anticontaminante. L’imbottigliamento è ovviamente sotto vuoto per non consentire alterazioni del prodotto a contatto con l’aria.

Rigido protocollo per un prodotto di eccellenza

Una delle nostre principali filosofie è lavorare la materia prima nella maniera più indicata al fine di ottenere un prodotto naturale e che esprima al massimo il suo potenziale qualitativo. Per tale ragione il rapporto con i coltivatori è molto chiaro fin dall’inizio. Noi lavoriamo solo per ottenere un prodotto di massima qualità, costi quel costi.

L’accezione di “massima qualità” è da considerarsi nel suo reale significato. Intendiamo infatti che il prodotto è gestito fin dall’inizio per raggiungere il suo massimo potenziale qualitativo. E per raggiungere tale risultato di eccellenza è essenziale che ogni fase della filiera agroalimentare segua una rigorosa impostazione:

  • La scelta della materia prima
  • Il controllo della sua crescita spontanea
  • La totale assenza di prodotti chimici
  • Il metodo di raccolta del prodotto grezzo
  • La sua lavorazione/estrazione
  • Il confezionamento in ambiente decontaminato
  • Lo stoccaggio in ambiente adeguato alla migliore preservazione del prodotto
  • La consegna del prodotto direttamente al cliente finale
  • La consegna del prodotto sempre fresco

Lavorata a freddo, non pastorizzata

Tutta la nostra Aloe è lavorata a freddo, non è pastorizzata e non è diluita. Ciò consente al prodotto di mantenere inalterate le proprietà benefiche proprie della pianta, che si ridurrebbero inevitabilmente in caso di filtraggio e riscaldamento.

Decorticazione a mano, Lab Cagliari
Laboratorio Cagliari

Le caratteristiche della nostra Aloe in breve

Di seguito le caratteristiche dei nostri prodotti più richiesti.

CREA UN ACCOUNT


I tuoi dati personali saranno utilizzati per processare il tuo ordine, ottimizzare la tua esperienza sul nostro sito oltre che per altri propositi come descritto nella nostra privacy policy.